Il reparto di controllo della qualità ha tre fondamentali obiettivi: verificare che i materiali provenienti dall’esterno, sotto forma di materia prima e semilavorati, rispettino i requisiti di qualità richiesti; supportare i reparti di produzione durante le fasi di costruzione dei componenti meccanici; collaudare le parti finite, allegando i certificati di qualità e la documentazione richiesta dal cliente.

Accanto al reparto di controllo dimensionale che dispone di più di 1.400 strumenti di misura, Ciesse ha implementato un laboratorio metallurgico per l’analisi delle polveri metalliche usate nel processo di additive manufacturing.

Laboratorio metallurgico

Ciesse campiona e monitora i lotti di polvere provenienti dai fornitori sia in accettazione, sia durante il processo di produzione (e.g. dopo i vari cicli di setacciatura) per garantire la conformità agli standard (ASTM e ISO) e alle specifiche richieste dal cliente.

I parametri chiave sono:

MORFOLOGIA | GRANULOMETRIA | FLUIDITÀ | MICROSCOPIA OTTICA

L’obiettivo dell’attività di campionamento e ri-campionamento è quello di definire un piano di controllo della qualità della materia prima che stabilisca, per ciascun paramento rilevante, finestre di accettabilità dei valori e che permetta di affinare le procedure interne per l’handling delle polveri.

Controllo dimensionale

Le macchine di misura a coordinate (CMM) a portale offrono alta precisione e affidabilità nella fase di controllo dimensionale dei componenti prodotti in additive manufacturing con le tradizionali tecniche ad asportazione di truciolo (fresatura, tornitura) o con una combinazione di tecnologie additive e sottrattive.  Ciesse ha investito in soluzioni metrologiche automatizzate per offrire ai clienti un servizio di qualità ottimale per il rilevamento dimensionale post-produzione con verifiche di conformità alle specifiche progettuali. Nel nostro parco macchine abbiamo installato, tra le altre, 1 DEA Global Image Clima, 1 DEA Performance, 1 DEA Tigo (Hexagon Metrology). Tutte queste macchine permettono di misurare con estrema precisione le geometrie del particolare esaminato e di garantire il controllo della qualità lungo l’intero processo produttivo.

Certificazioni

Ciesse certifica la propria produzione attenendosi alle procedure della norma UNI EN ISO 9001:2008.

Ciesse a RM Forum 2021, convegno dedicato all’ecosistema dell’additive manufacturing italiano

Una due giorni dedicata al mondo dell’additive manufacturing presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Il 22 e 23 settembre Ciesse ha partecipato a RM Forum 2021, il convegno annuale organizzato da Eris Eventi, dove converge il mondo della stampa 3D italiano: dai service operanti nel settore alle aziende…
Maggiori informazioni >> Ciesse a RM Forum 2021, convegno dedicato all’ecosistema dell’additive manufacturing italiano

Principali campi di applicazione

Racing e Automotive

A partire dagli anni Novanta, Ciesse è un fornitore di componenti per la Formula 1™, in particolare per Ferrari Gestione Sportiva. Esempi di componenti prodotti per il settore racing al link.

Stampistica

L’azienda produce, con la tecnologia Laser Melting, inserti per stampi con conformal cooling, un sistema che prevede il passaggio del liquido di raffreddamento poco al di sotto della superficie.

Aerospazio e Difesa

Per il settore aerospaziale e per quello della difesa, Ciesse produce prototipi e piccole serie, principalmente con tecnologie additive, con la creazione di complesse geometrie che permettano di ottimizzare le prestazioni in esercizio.

Aviazione

Ciesse è attiva da anni nel settore dell’aviazione commerciale con produzioni seriali ad asportazione di truciolo e con lavorazioni secondarie su componentistica prodotta attraverso Metal Injection Molding.