Scoprite in questa sezione le novità che ci riguardano. Potete essere informati sulla nostra partecipazione a fiere, sui nuovi casi studio che sviluppiamo al nostro interno o in collaborazione con Università e Dipartimenti di Ricerca.

Troverete qui anche aggiornamenti sull’installazione di nuove attrezzature e macchinari. Non dimenticate di seguirci sui nostri canali social per saperne di più delle nostre attività.


Ciesse a RM Forum 2021, convegno dedicato all’ecosistema dell’additive manufacturing italiano

Una due giorni dedicata al mondo dell’additive manufacturing presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Il 22 e 23 settembre Ciesse ha partecipato a RM Forum 2021, il convegno annuale organizzato da Eris Eventi, dove converge il mondo della stampa 3D italiano: dai service operanti nel settore alle aziende…
Maggiori informazioni >> Ciesse a RM Forum 2021, convegno dedicato all’ecosistema dell’additive manufacturing italiano

Ciesse espande il laboratorio metallurgico

Uno strumento per le analisi di distribuzione granulometrica e morfologica delle polveri (Malvern Morphologi G3SE), un microscopio verticale per l’analisi dei materiali (Leica DM4000V) e un powderflow kit, per la misurazione della fluidità delle polveri. Sono i nuovi strumenti introdotti nel laboratorio di analisi metallurgica e metallografica di Ci-Esse. Il controllo rigoroso della materia prima nei…
Maggiori informazioni >> Ciesse espande il laboratorio metallurgico

Una protesi per le amputazioni parziali di mano

SoftHand Pro-P è un prototipo di protesi per amputazioni parziali di mano, progettato nell’ambito di SoftPro, un progetto promosso dalla comunità europea e coordinato dal prof. Antonio Bicchi, ordinario di Robotica all’Università di Pisa (UNIPI) e Senior Scientist all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. l progetto, a cui collaborano diverse eccellenze nel…
Maggiori informazioni >> Una protesi per le amputazioni parziali di mano

Un esoscheletro di mano per la riabilitazione

Way (Wearable interfaces for hAnd function recoverY) è un progetto europeo che si occupa del “problema scientifico della riabilitazione della funzionalità della mano a seguito di amputazioni o malattie neurologiche come la lesione del midollo spinale, la lesione del plesso brachiale e l’ictus” (dal sito ufficiale del progetto). Nell’ambito di Way si…
Maggiori informazioni >> Un esoscheletro di mano per la riabilitazione

I nostri dipartimenti

Additive Manufacturing

Il laser powder-bed fusion (LPBF) è un processo di additive manufacturing che permette di ottenere complessi componenti metallici direttamente da un file 3D.
Come primo step, il file 3D viene elaborato, aggiungendo, se necessario, sostegni o piedi.

Asportazione Truciolo

La combinazione di tecnologie additive e ad asportazione di truciolo rappresenta la sintesi più avanzata nella produzione di componenti meccanici. Ciesse ha al proprio interno dipartimenti di fresaturatornitura ed elettroerosione che permettono, da un lato, di affrontare produzioni totalmente realizzate ad asportazione di truciolo, dall’altro di performare le necessarie operazioni secondarie sulla componentistica prodotta in additive.

Controllo Qualità

Il reparto di controllo della qualità ha tre fondamentali obiettivi: verificare che i materiali provenienti dall’esterno, sotto forma di materia prima e semilavorati, rispettino i requisiti di qualità richiesti.

Modellazione 3D

Il Design for Additive Manufacturing (DfAM) è una delle frontiere più interessanti perché permette di ri-pensare la fase di progettazione in modo da ottimizzare i vantaggi offerti dal laser powder-bed fusion (es. lightweighting)